Talamone rock beach medieval fortress  sunset. Maremma Argentario, Tuscany, Italy

Talamone

Talamone e le sue spiagge

Con la sua sabbia dorata e le rocciose calette la località di Talamone è in cima alle classifiche dei luoghi di mare più amati e apprezzati non solo della Maremma grossetana. Talamone oltre ad essere un popolare porto turistico nel suo territorio protegge e preserva alcune oasi balneari uniche. Molto apprezzate sia dagli amanti della natura che dagli appassionati dello snorkeling e degli sport velici, le spiagge della baia di Talamone sono un luogo imperdibile di questa suggestiva terra di mezzo. Tra le sue spiagge più popolari c’è il bellissimo Bagno delle Donne. Un luogo che se pur presenta un accesso diretto dal paese in estate raggiungerlo è un’impresa piuttosto difficile, ma non scoraggiatevi ogni cosa bella ha il suo prezzo e il bagno delle Donne di Talamone vale tutta la “fatica” che ci metterete nel raggiungerla. Incastonato fra gli scogli si apre davanti a voi un spettacolo naturale fatto di arenili ghiaiosi e acqua cristallina da togliere il fiato. In questa spiaggia è presente anche uno stabilimento balneare attrezzato dove l’acqua risulta più bassa e si presta benissimo per fare snorkeling. Questa meraviglia della natura offre, però, il meglio di sé quando c’è il mare mosso: lo spettacolo delle onde che s’infrangono contro la scogliera rocciosa fino a toccare la Rocca di Talamone è un’esperienza senza paragoni.

Altra spiaggia molto bella nella quale passare una o più giornate al mare è quella del Cannone. Non adatta per chi ha bambini piccolo in quanto l’arenile si presenta molto stretto e ghiaioso, ma il fondale roccioso e l’acqua alta limpidissima sono due prerogative da sogno per gli amanti dell’avventura. Ultima spiaggia, ma non per importanza, che vi consigliamo di vedere nella baia di Talamone è quella denominata spiaggia della Fertilia, facilmente raggiungibile seguendo l’uscita Fonteblanda dalla SS Aurelia. Questa è conosciuta come la spiaggia di eccellenza per gli sport velici, data la sua naturale conformazione geografica che la rende particolarmente ventilata in quasi tutte le stagioni dell’anno. Un luogo magico nel quale divertirsi e rilassarsi e allo stesso tempo godere dello spettacolo offerto dai professionisti di questi spettacolari sport.

Katia
Katia
Tripadvisor
Leggi Tutto
Suggestivo per una giornata al mare il Bagno delle Donne. Si raggiunge tramite le scalinate. Forse conviene munirsi di scarpe di gomma e una buona maschera per nuotare in un bellissimo mare. Forse non proprio ideale per chi ha bimbi piccoli o per chi ama la sabbia.
Davide
Davide
Tripadvisor
Leggi Tutto
Un posto fantastico! Abito a Grosseto ed ogni volta che raggiungo questo bagno, questi scogli, questo mare, mi sembra di essere in vacanza anche se in realtà non lo sono e magari ho solo 2 ore per concedermi una nuotata meravigliosa in un mare limpidissimo che in poche altre località d’Italia si può trovare. Il bagno quindi, oltre a trovarsi in un posto sicuramente esclusivo, dietro ad una scogliera e senza alcun bagno accanto, è ben curato. Rapporto qualità prezzo buono, consiglio di prenotare con largo anticipo poiché sempre pieno. Il bar offre di tutto a prezzi sicuramente non economici ma mettersi seduti al tavolino ed ammirare quel paesaggio fa superare anche questo problemino. In quel fantastico mare si accede o tuffandosi dalla piattaforma o scendendo le apposite scalette. Una tappa veramente da fare...
Precedente
Successivo

Prenota subito il tuo hotel a Talamone

Prenota subito la tua vacanza a Talamone. Le migliori strutture ed il prezzo più basso. Prenota subito su Booking.com.

 
Torna su