grosseto

Grosseto, Marina di Grosseto e Principina

Grosseto è il cuore della Maremma Toscana capoluogo di provincia e meta turistica di grande interesse storico. La città fa parte di un itinerario alla scoperta di questa regione molto più ampio legato a doppio filo con le località di Marina di Grosseto e di Principina: due baluardi del turismo balneare della costa sud della Toscana.  Grosseto è innanzitutto la capitale dello shopping della Maremma presso via Carducci si trovano le vetrine di importanti case di moda e rinomati franchising. La strada termina in piazza Dante Alighieri dove hanno sede i principali monumenti della città. Il primo che suggeriamo di visitare è  la cattedrale di San Lorenzo è il suo simbolo architettonico di Grosseto. La chiesa è sorta nel 1294 la chiesa e nei secoli ha conservato perfettamente la sua identità artistica e il suo stile gotico. Sempre su piazza Dante Alighieri si trova anche il busto di Leopoldo II detto “II Canapone” un omaggio all’uomo simbolo del percorso di riqualificazione che l’area grossetana ha intrapreso agli inizi del ‘700 che si è concluso con bonifica delle zone portatrici di malaria. Altro interessante monumento da vedere è palazzo Aldobrandeschi  la sede degli uffici della provincia. L’edificio è nato per volontà della nobile famiglia longobarda di cui porta il nome, la quale attraverso i suoi possedimenti ha segnato la storia di tutto il territorio grossetano. Altro luogo simbolo di questa città sono le  mura medicee un capolavoro di fortificazione cinquecentesca giunte fino a noi quasi totalmente intatte. Si può percorrere gran parte della cinta e visitare il Cassero e il bastione della Fortezza due ex avamposti militari.  Per chi ama la storia consigliamo anche una visita alle rete museale grossetana  ed in particolare alla mostra Archeologica d’Arte della Maremma situata in piazza Baccarini presso il palazzo ottocentesco del Vecchio Tribunale. Il museo si articola su tre diversi piani ciascuno diviso in cinque sezioni distribuite in oltre quaranta sale. Questa raccolta archeologica ripercorre tutte le principali tappe storiche della Maremma dall’uomo delle caverne, alla nascita delle città etrusche, la conquista romana passando per il medioevo per finire all’età moderna. La sezione del museo più grande è quella in cui sono esposti oggetti e documenti rinvenuti nel sito archeologico di Roselle  frazione  di Grosseto. Questo paese oggi poco popolato e privo di una vera e propria struttura urbanistica, in passato è stato una delle città  più importanti del territorio fondata alla fine dell’età del ferro e conquistata da Roma nel 294 a.c. Grosseto oggi ha la fortuna e il merito di essere idealmente l’erede e la custode dei suoi ricordi. 

Prenota Ora

Prenota subito la tua vacanza a Grosseto. Le migliori strutture ed il prezzo più basso. Prenota subito su Booking.com.

Grosseto e le sue spiagge: Marina di Grosseto e Principina a Mare

Bastano dieci minuti in macchina dal centro di Grosseto per lasciarsi alle spalle la calura della città e immergersi nelle limpide acque della costa tirrenica del sud della Toscana. Accerchiate da una rigogliosa pineta che confina con il Parco Naturale della Maremma si trovano le località balneari di Marina di Grosseto e Principina a Mare entrambe insignite da anni della Bandiera Blu per le loro spiagge pulite e il mare cristallino. Se la tintarella è ciò a cui aspirate, allora saranno i tanti e attrezzati stabilimenti balneari a fare al caso vostro, nei quali potete alternare momenti di riposo a ore di sport fra cui kitesurf, moto d’acqua e vela. Oppure per chi ama il contatto diretto con la natura più cimentarsi in una suggestiva passeggiata fra le bellezze paesaggistiche di questa terra.

Marina di Grosseto

Marina di Grosseto è nota anche come la spiaggia della Maremma proprio per il ruolo centrale ricoperto da questa località nella regione. La città si affaccia sul tirreno mentre alle sue spalle si trova l’entroterra collinare dominato dalla macchia e proprio in questa zona è situata una riserva naturale conosciuta con il nome di Pineta del Tombolo che si estende da Punta Ala fin al Parco della Maremma.  Marina di Grosseto era conosciuta originariamente con il nome di Marina di San Rocco in omaggio al santo patrono. La città è sorta alla fine del 1700 per volere di Ferdinando III Granduca di Toscana e si caratterizza per la sua vocazione turistica balneare iniziata verso la fine del XIX secolo a seguito della conclusione dei lavori di bonifica nelle aree paludose. I piccoli lidi che in passato accoglievano i giovani grossetani in fuga dal caldo estiva, oggi sono diventati delle moderne strutture che a prezzi competitivi permettono un vacanza al mare variegata e completa. Un altro aspetto interessante di Marina di Grosseto è il suo animo moderno  qui si tengono una serie di feste e di iniziative musicali e culturali interessanti molto amate e apprezzate anche dai giovani. L’evento di punta di tutta la stagione estiva è la storica  Sagra del Tortello di Marina che celebra piatto forte della Maremma, nello stesso mese, ad agosto, si svolge anche il lancio delle lanterne sul lungomare Leopoldo II un rito romantico e suggestivo molto apprezzato dai turisti. 

Prenota Ora

Prenota subito la tua vacanza a Marina di Grosseto. Le migliori strutture ed il prezzo più basso. Prenota subito su Booking.com.

Principina a Mare

 Principina a Mare è una bella località balneare situata a pochi chilometri da Grosseto. La città conquista chi la visita grazie al suo aspetto semplice e al suo animo gentile. Solitamente il paese è molto tranquillo soprattutto d’inverno mentre nei mesi estivi risulta più vivace e animato. Il litorale a sud di Principina a Mare si caratterizza per le classiche spiagge selvagge maremmane che si addentra in territori ancora paludosi verso la foce del fiume Ombrone. Questa zona, è conosciuta anche con il nome di “Padule della Trappola” ed è un posto ideale per  chi ama praticare il birdwatching dato l’elevato numero di uccelli che giungono a svernare in questa area. Negli ultimi anni è stato inaugurato un itinerario che permette di percorre a piedi o in bicicletta l’area situata che unisce Principina al Parco della Maremma. La città è senza dubbio il luogo ideale per chi cerca una vacanza al mare a contatto con la natura ma senza rinunciare ai comfort offerti dalla città.

Prenota Ora

Prenota subito la tua vacanza a Principina a Mare. Le migliori strutture ed il prezzo più basso. Prenota subito su Booking.com.

Luca
Luca
Tripadvisor
Leggi Tutto
Sono stato in vacanza con i miei amici a Marina di Grosseto a Luglio. La cittadina è molto graziosa ma è il mare la sua vera forza. Immense distese di sabbia dorata, acqua pulitissima e limpida. La sera inoltre, lungo mare si tengono un sacco di feste molto carine e il lungomare è pieno di piccoli locali nei quali gustare ottimo pesce e bersi una birra in riva al mare! Veramente bello torneremo sicuramente!
Rosa
Rosa
Tripadvisor
Leggi Tutto
Grosseto è veramente una bellissima città, piccola, ben curata in ogni suo dettaglio. Il duomo di Grosseto è il luogo che ho maggiormente apprezzato sia per la sua magnificenza sia per la sua storia. Consiglio a tutti di visitare questa città.
Precedente
Successivo
Torna su