
Giardino dei Tarocchi
Il Giardino dei Tarocchi: una delle meraviglie di Capalbio
Situato sul poggio di Garavicchio, in prossimità del confine con il Lazio nel borgo maieutico di Capalbio si trova il Giardino dei Tarocchi: una delle musei d’arte a cielo aperto più belle e suggestive dell’intera Maremma grossetana. Si tratta di un singolare complesso, ispirato al Parco Guell di Antoni Gaudì a Barcellona e alle figure misteriose dei tarocchi. Questo affascinante e misterioso giardino monumentale è stato ideato e realizzato dall’artista Niki de Saint-Phalle in collaborazione con Jean Tinguely e altri artisti di caratura internazionale. Il Giardino dei Tarocchi è si trova sull’area in cui una volta sorgeva una ex cava di pietra situata nella tenuta della famiglia Caracciolo. Nel parco giardino sono rappresentati i 22 arcani maggiori, La Saint Phalle, costruendo la sua passeggiata esoterica, ha voluto riflettere sul mondo archetipo, fantastico e misterioso dei tarocchi, concedendo all’uomo una nuova possibilità per far capire il significato della sua esistenza. Uno straordinario cammino filosofico nel quale natura e arte si fondono insieme creando una realtà inaspettata e al limite del fiabesco, nella quale riflettere sul legame che ci unisce con l’universo.
Il Giardino dei Tarocchi con le sue gigantesche sculture multicolore che si ergono maestose fra le siepi e gli alberi rappresentano una delle forme museali più particolari che ci siano ed è considerata uno degli esempi d’arte ambientale più importanti di Italia.
Informazioni
L’accesso al Giardino dei Tarocchi è permesso da metà maggio alla seconda decade del mese di ottobre dalle ore 14,30 alle 19,30 tutti i giorni eccetto la domenica e le festività nazionali.
Fondazione Giardino dei Tarocchi località. Garavicchio, 58011 Capalbio (GR) per prenotazioni rivolgersi al Tel.+39-0564-895122 E-mail tarotg@tin.it oppure visita il sito http://www.nikidesaintphalle.com



Prenota subito il tuo hotel a Capalbio
Prenota subito la tua vacanza a Capalbio. Le migliori strutture ed il prezzo più basso. Prenota subito su Booking.com.