CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 82

Terme di Sassetta

Sassetta Terme

Una delle località termali di maggior pregio che vi consigliamo di visitare ci sono le Terme di Sassetta, collocate fra la Val di Cornia e il Bolgherese a pochi chilometri dalle famose spiagge della cosiddetta Costa degli Etruschi. Il sito prende il nome dal borgo dell’entroterra livornese che le ospita ovvero Sassetta. Dotate di proprietà benefiche uniche donate dai minerali che si sciolgono nell’acqua che sgorga in natura a una temperatura elevatissima che sfiora i 50 gradi. Inoltre, le terme di Sassetta sono rinomate prevalentemente per l’integrazione fra il termalismo e l’agricoltura biodinamica. Sassetta è uno di quei luoghi in cui il termalismo si fonde con il territorio in connubio a dir poco sublime. Se visitate le terme di Sassetta, è imprescindibile una visita alle più famose cantine della strada del vino che collega la frazione di Bolgheri con quella di Castagneto Carducci. In questa zona si produce infatti la famosissima tipologia detta vini supertuscan, ottenuta dall’incrocio tra vitigni autoctoni toscani con i principali vitigni francesi trapiantati in terra toscana. Fra le molte etichette prodotte qui, si consiglia di assaggiare il celeberrimo Sassicaia e il pregiato Masseto di Frescobaldi. Oltre al vino ci sono almeno altri due ottimi motivi di visita nei dintorni di Sassetta: intanto i più bei borghi medioevali del comprensorio, da Bolgheri, con il filare di cipressi celebrato dal Carducci e Castagneto che del famoso poeta porta il nome. Da questa stupenda località termale è facilmente raggiungibile anche il bellissimo borgo livornese Suvereto in Val di Cornia, uno dei Borghi più belli d’Italia.

Terme di Sassetta: le sue acque
Le Terme di Sassetta  sono famose per le loro qualità che le rendono particolarmente benefiche. Le acque di Salsetta Terme sono ricche di solfati, calcio, minerali vari e oligominerali. Queste meravigliose acque sgorgano in natura ad una temperatura altissima che raggiunge ben i 51 gradi e sono alimentate da un antica e profonda sorgente sotterranea.

Proprietà benefiche
Queste acque sono particolarmente consigliate per la cura di vari patologie sia legate all’apparato respiratorio, ma anche a quello osteo-articolare. Inoltre, le acque delle Terme di Sassetta sono molto indicate per risolvere problemi dermatologici di varia natura.

Info, orari e costi
Le Terme di Sassetta sono aperte sia nella stagione estiva, che in quella invernale con orari diversi:
Stagione Invernale

  • dal lunedì al venerdì dalle 10.00-20.00
  • sabato, domenica, festivi e prefestivi 9.30-20.30

Stagione estiva

  • aperte tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00

Per ulteriori informazioni e conoscere i prezzi consigliamo di visitare il sito www.termedisassetta.it

Carlotta
Carlotta
Tripadvisor
Leggi Tutto
Le Terme di Sassetta oltre a trovarsi in una località della Toscana unica e stupenda sono esse stesse veramente favolose. Ci sono stata con il mio compagno questa estate e me ne sono innamorata. Ci torneremo al più presto!
Moira
Moira
Tripadvisor
Leggi Tutto
Le Terme di Sassetta sono una vera e propria Oasi di pace. Natura, bellezza e relax sono la ricetta vincente di questo stupendo luogo speciale.
Precedente
Successivo

Come arrivare alle Terme di Sassetta

Scroll to Top