2019-11-06 17_08_05-Microsoft Edge

Terme del Petriolo

Terme del Petriolo

Le terme del Petriolo sono una bellissima località termale Toscana famosa in tutta Italia situate provincia di Siena nella zona che prende il nome di Val di Merse a pochi chilometri dalla rinomata zona di Montalcino.

Le Terme del Petriolo sono conosciute anche con il nome di Bagni di Petriolo tra le più famose terme libere della regione, poco distante dal sito naturale sorge anche il complesso termale che si chiama Terme del Petriolo.

Terme libere: Bagni del Petriolo

Dal fascino solitario e discreto,questo sito termale libero si trovano al centro della campagna senese a metà strada tra il capoluogo della Maremma Grosseto e la città del palio. Qui natura e benessere si fondono insieme creando una sorta di paradiso incontaminato nel quale immergersi completamente e abbandonandosi al piacere del calore che emana questa prodigiosa acqua sulla pelle.La giornata perfetta ai bagni di Petriolo prevede, in aggiunta ai bagni termali sul Farma, una visita alla vicina abbazia di San Galgano, pressoché intatta ma a cielo aperto. 

Usata per scenografici concerti in notturna nel periodo estivo, conserva nei suoi pressi la mitologica “spada nella roccia” che, secondo la leggenda, fu piantata in quel punto da Galgano in segno di conversione e rinuncia alla violenza.

Se siete amanti della natura, il nostro consiglio è quello di affiancare la visita alle terme con l’esplorazione di tre delle riserve naturali più belle che fanno da corona ai Bagni di Petriolo: la Riserva di Tocchi, quella del Farma e quella del Basso Merse.

La valle della Merse, inoltre è ricca di piccoli borghi medievali e non tutti da scoprire tra cui: Frosini, Monticiano, Ciciano e Chiusdino.

Complesso termale: Terme del Petriolo

Lo stabilimento termale di Petriolo, si trova nel cuore della Riserva Naturale del Merse a poca distanza dalle terme libere. Si tratta di un bellissimo complesso termale rinnovato nei primi anni del 2000. All’interno sono presenti due piscine esterne alimentate dalla sorgente naturale di acque ipertermali che sgorga in natura alla temperatura di 43 gradi. Lo stabilimento offre innumerevoli servizi come una piscina al coperto e un centro benessere dove è possibile effettuare fanghi e bagni termali in convenzione con il sistema sanitario nazionale, inoltre Terme di Petriolo offre ai suo clienti una vasta gamma di trattamenti benessere e di massaggi. 

Proprietà benefiche

Le acque delle Terme del Petriolo sono particolarmente indicate per la cura di infiammazioni legate all’apparato osseo-articolatorio, ma vantano anche ottimi effetti decongestionanti, mucolitici e sull’apparato respiratorio. Le fonti che alimentano sia i bagni liberi che lo stabilimento sono classificate come solfidriche e comprendono specifici elementi chimici quali: bicarbonato, solfato e sono considerate acque terrose-ipertermali.

Info, orari e costi
I bagni di Petriolo sono usufruibili tutto l’anno anche nelle stagioni più fredde e accessibili a tutti.
Lo stabilimento termale Terme di Petriolo sono aperte:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 19.00
  • sabato e domenica dalle ore 09.00 alle 20.00

L’ingresso giornaliero allo stabilimento termale costa:

  • dal lunedì al venerdì 11 euro
  • sabato, domenica e festivi 13 euro
Marco
Marco
Tripadvisor
Leggi Tutto
Siamo stati alle terme libere di Petriolo acque caldissime che si contrappongono all'acqua fredda del fiume. Non c'è niente oltre alle acque ma quel poco è bellissimo!!!
Filippo
Filippo
Tripadvisor
Leggi Tutto
Stupende le Terme di Petriolo, sono stato sia a quelle libere che allo stabilimento. Entrambe sono da sogno, le prime più selvagge e particolari, mentre il centro benessere è veramente ottimo ricco di servizi e di pacchetti benessere stupendi!
Precedente
Successivo

Come arrivare alle Terme di Petriolo

Scroll to Top