J

Massa Marittima

Non si può non parlare di Maremma senza riferirsi alla regina della zona delle Colline Metallifere la pittoresca Massa Marittima, un fiore all’occhiello di questa terra. Città d’arte e dallo stile architettonico variegato di grande pregio, dal favoloso Duomo di San Cerbone, realizzata tra i secoli XI e XIII sopra una chiesa già esistente con il suo stile inconfondibile, domina dalla sommità di una scalinata, la piazza principale del paese. Al suo interno tra i vari capolavori segnaliamo la splendida Arca di San Cerbone di Gregorio datata 1324, il fonte battesimale di Giroldo da Como del 1297, la Madonna col bambino del 1316 attribuita a Duccio di Buoninsegna. Altro luogo simbolo di Massa Marittima è la Torre del Candeliere, dalla figura emblematica, che domina lo skyline di Massa Marittima con la sua struttura fortificata adiacente al Cassero Senese. Un luogo turistico con una storia personale, completamente diversa da quella di qualunque altro borgo dell’area del Grossetano, Massa Marittima si impone sulla scena per la bellezza delle sue opere ma anche il lustro conferitogli dal Touring Club Italiano che l’ha insignita del prestigioso riconoscimento della Bandiera Arancione. Baluardo storico artistico della Maremma, Massa Marittima è una città modaiola e ad alta vocazione turistica piena di locali e ristoranti tipici a cui si viene condotti semplicemente seguendo i profumi che si disperdono per le sue eleganti vie. Presso il museo Archeologico di Massa Marittima è possibile ammirare  un incredibile mostra  dedicata al mondo etrusco che ripercorre attraverso sculture in pietra, strumenti e macchinari antichi l’evoluzione sociale di questa terra. La città ha un rapporto intenso e profondo con il suo passato celebrato con un ricco calendario di eventi tra cui  la rievocazione del Balestro del Girifalco che si tiene ogni anno la quarta domenica di maggio e il 14 agosto. 

Pietro
Pietro
Tripadvisor
Leggi Tutto
Massa Marittima è qualcosa di indescrivibile. Ogni anno quando penso alla Maremma mi viene in mente questa elegante città. La prima volta che ci sono stato avevo 18 anni con la mia famiglia da allora ci torno ogni anno almeno per un weekend. Stupenda la consiglio a tutti!
Michela
Michela
Tripadvisor
Leggi Tutto
La Cattedrale di San Cerbone si trova nel centro storico di Massa Marittima , Molto bella da Visitare con interessanti opere pittoriche , tra le quali " La Maestà " attribuita a Duccio di Boninsegna. Solo questo edificio merita il viaggio in questa città!
Simona
Simona
Tripadvisor
Leggi Tutto
Abbiamo scoperto questo prezioso gioiello che è Massa Marittima. Per la parentesi di mezzogiorno ho scelto un bellissimo locale aperto da poco che offre ottimi prodotti per un panino di qualità. Fiocchetto e coppa piacentina, per esempio, da provare assolutamente. La molto gentile titolare mi ha fatto assaggiare un formaggio grana giovane, in un bellissimo cono di pioppo, delizioso. Il locale è in attesa di avere il permesso per avere qualche tavolino fuori, cosa che aiuterebbe la sua visibilità. Speriamo poter ritornarci.
Laura
Laura
Tripadvisor
Leggi Tutto
Massa Marittima è una città della Maremma veramente bella, passeggiare per le sue strade ricche di storia e di arte è esperienza veramente straordinaria. Ottimi anche i ristoranti che si trovano nel centro storico, il mio consiglio è quello di assaggiare le pietanze tipiche di questa regione che sono qualcosa di incredibile!
Precedente
Successivo

Prenota Ora

Prenota subito la tua vacanza a Massa Marittima. Le migliori strutture ed il prezzo più basso. Prenota subito su Booking.com.

Torna su