valdorcia3

Val d'Orcia

La Val d’Orcia è una delle meraviglie paesaggistiche della Toscana che dal 2004 fa parte del World Heritage dell’UNESCO. Questa località si trova in provincia di Siena e rappresenta uno di quei luoghi  in cui l’antica città stato ha espresso il suo massimo potenziale in termini architettonici e pittorici. Non è certo un caso che questa  vallata sia stata uno dei soggetti più celebrati dai pittori della scuola Senese fiorita tra il XIII e il XV secolo, come testimoniato dal ciclo di affreschi di Ambrosio Lorezzetti un’allegoria che descrive i cosiddetti “buoni e cattivi effetti del governo senese” conservati nel maestoso palazzo Pubblico della città del palio. Il paesaggio della Val d’Orcia è rappresentato da una fitta vegetazione che si alterna a lunghe distese di vigneti e oliveti.  Le strade di campagna sono circondate da cipressi e lungo le colline si trovano anche faggeti e boschi di castagni. In questo paesaggio bucolico a dominare la scena ci sono antichi borghi di origine medievale, bellissimi casali rurali, rocche e torri che vegliano su questa terra. 

Storicamente parlando il destino della Val d’Orcia  è sempre stato legato a quello della via Cassia,  famosa strada romana che metteva in comunicazione la capitale con il nord Italia e che attraversa la valle per intero. Il transito continuo di uomini e merci ha arricchito  questo territorio e i centri abitati che compongono questa zona della Toscana,  suscitando l’interesse di Siena già a partire dal XV secolo d.c.

Tra i borghi più belli e importanti della Val d’Orcia troviamo: MontalcinoRadicofani, Pienza, San Quirico d’Orcia e Castigline d’Orcia. Questi cinque  comuni formano il parco della Val D’Orcia l’ente posto a tutela della paesaggistica e della storia della vallata.

Le potenzialità di questa terra vanno anche oltre la sua natura e l’arte infatti la Val d’Orcia è rinomata anche per essere la patria di alcuni dei prodotti gastronomici più apprezzati in tutta Europa come il Pecorino di Pienza, il miele della Val d’Orcia, lolio extra-vergine d’oliva di Castiglione d’Orica e i salumi di Cinta Senese.

Clara
Clara
Tripadvisor
Leggi Tutto
Nella nostra vacanza in Toscana abbiamo fatto un giro per la Val d'Orcia, un posto fantastico che consiglio a tutti. Un vero e proprio paesaggio da favola. Borghi bellissimi come Pienza, San Quirico d'Orcia e Montalcino e paesaggi naturalistici veramente fantastici. Sembra di vedere un quadro dipinto. Prati dai colori che variano dal giallo al verde brillante, con ogni tanto dei magnifici casolari in pietra, perfetti, bellissimi con stradina sterrata bordata da file di cipressi. Fantastico il gruppo di cipressi prorpio vicino a San Quirico e bellissima la cappella di Vitaleta, piccola chiesina su di un prato con accanto solo uno o due alberi. Un giro che rappresenta un vero e proprio relax per la mente a contatto con la natura.
Vincenzo
Vincenzo
Tripadvisor
Leggi Tutto
Bellissima e preziosa la Val d'Orcia offre un panorama unico e mozzafiato.Sembra di trovarsi dentro a un ritratto . Meravigliosa
Samuele
Samuele
Tripadvisor
Leggi Tutto
Abbiamo girato per 3 giorni per la val d'Orcia, avendo scelto di pernottare a castel del piano.. da cui partivamo per Montalcino, Pienza, San Quirico d'Orcia, montepulciano.. e' stato bellissimo percorrere km e km su strade regionali, senza quasi nessuno.. ma con paesaggi mozzafiato incredibili.. ogni 5 minuti obbligatoria una pausa e foto!! e tutto questo paesaggio vastissimo ha anche poco di creato dall'uomo.. che dire?!? .. bello bello.. non mettiamo foto perché' ne abbiamo troppo troppo, faremo dei quadri per casa nostra, vi lasciamo con il desiderio di andare e vedere con i vostri occhi i prati verdi e gialli, e i casali con il loro viali di cipressi ordinati
Sara
Sara
Tripadvisor
Leggi Tutto
In aprile un mare di verde. Ogni paese e' bellissimo, ma i panorami che vedi attraversandola sono unici. Voglio rivederla in estate, dopo la mietitura, per vedere lo stesso mare diventato giallo per il grano e grigio per la creta, dopo l'aratura dei campi.
Precedente
Successivo

Prenota Ora

Prenota subito la tua vacanza in Val d’Orcia. Le migliori strutture ed il prezzo più basso. Prenota subito su Booking.com.

Torna su